MOLECOLE
Gli atomi in generale non se ne stanno isolati, ma tendono a combinarsi fra loro dando origine alle molecole.
Le molecole rappresentano la parte più piccola in cui può dividersi una sostanza senza perdere la sua composizione e le sue proprietà.
Si possono avere molecole costituite da atomi uguali (le molecole degli elementi) o da atomi diversi (le molecole dei composti).
Il numero di atomi dello stesso tipo che sono in una molecola si indica con un numerino in basso (pedice), così la molecola dell’elemento ossigeno, formata semplicemente da due atomi, si rappresenta come O2,
Altre molecole sono costituite da un numero molto maggiore di atomi; ad esempio, la molecola del glucosio è formata da 24 atomi, sei di carbonio, dodici di idrogeno e sei di ossigeno, e si rappresenta come C6H12O6, ma esistono molecole di gran lunga più complesse.
Essendo fatte di un numero limitato, o relativamente piccolo, di atomi, le molecole hanno dimensioni del miliardesimo di metro e costituiscono un mondo misterioso e affascinante, prima di addentrarsi nel quale può essere utile ripercorrere le principali e faticose tappe, che hanno permesso agli scienziati di dimostrare l’esistenza di questi costituenti fondamentali della realtà materiale.
Il concetto di molecola, infatti, è emerso con grande difficoltà nella storia della scienza, anche perché è stato spesso confuso, prima dai filosofi e poi dagli scienziati, con i concetti di elemento e di atomo. Molecola è un termine che deriva dalla parola latina molecula, diminutivo di moles (massa), ma oggi, come vedremo, il suo significato è molto più ricco e complesso di quanto possa apparire dalla semplice derivazione etimologica.
MOLECOLA in https://it.wikipedia.org/wiki/Molecola
LE MOLECOLE Vincenzo Balzani e Margherita Venturi Dipartimento di Chimica "G. Ciamician", Università di Bologna